I “fire chasers”.

Per loro il mondo è incredibilmente grande e stupendo e allo stesso tempo estremamente piccolo e limitato.”

Dabrowski descrive nei suoi studi come gli individui gifted siano permeati da quelle che lui chiama “overexcitability”, cioè risposte a stimoli esterni più profonde e durature della norma, che divide in overexcitability psicomotoria, sensoriale, intellettiva, immaginativa ed emotiva.

(https://gifted-italia.com/index.php/2019/12/27/cosa-sono-le-overexcitability/)

A ben guardare, esiste un’altra overexcitability: quella che rende i gifted intensi nei confronti della vita stessa. Quella intensità che porta i gifted ad essere entusiasti per tutto; quella forza trainante che spinge una persona a sperimentare la vita ai massimi livelli. Queste persone non sono intense solo in alcune aree specifiche: sono intense in tutto e per tutto, lo sono circa le loro intensità. Sono coloro che non si danno pace, che inseguono idee e passioni fino al limite estremo. Coloro che non si fermano, e cercano sempre di più.

Per loro il mondo è incredibilmente grande e stupendo e allo stesso tempo estremamente piccolo e limitato. Non ce n’è mai abbastanza. Non c’è abbastanza tempo, cose da fare, da imparare, modi di amare, emozioni da sperimentare, modi per sognare, vita da sperimentare, posti dove andare, sfide da superare. “There is never enough of anything – enough time, enough to do, enough to learn, enough ways to love, enough emotions to experience, enough ways to dream, enough life to experience, enough places to go, enough challenge to overcome…1

Questi individui hanno nelle loro mani la possibilità di salvare il mondo, ma il loro fascino sta proprio nella capacità di non fermarsi mai, di non accontentarsi di aver raggiunto ciò che stavano inseguendo, qualsiasi cosa fosse. La loro passione li porta a raggiungere mete incredibili, ma questo non sarà mai abbastanza, continueranno a cercare, a battersi, per raggiungere quella luce laggiù. E quando può sembrare che il traguardo sia stato raggiunto, che la luce sia stata afferrata, ecco che aprono le mani e questa sfugge di nuovo. È così che loro ripartono, condotti dalla loro passione per la vita, verso altre mete sempre più affascinati e ambiziose.

Questi sono i “fire chasers”.

_____________________________________________________________________________________________

1 Fire Chasers – Intensities to the extreme, di Kathleen Casper

https://www.sengifted.org/post/director-s-corner-fire-chasers-intensities-to-the-extreme

© Gifted Italia 2020


(Riferimenti verificati in giugno 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *