Importante notizia – Dott.ssa Linda Silverman
Negli Stati Uniti la psicologia della giftedness, la sua valutazione e la relativa formazione scolastica sono allo studio ormai da quasi un secolo.
La Dott.ssa Linda Silverman si occupa di indagare la natura della giftedness dai primi anni 60. È psicologa clinica, Ph.D., ed ha fondato e dirige il Gifted Development Center a Denver, in Colorado. Dal 1979 (anno della fondazione) ad oggi, il centro ha valutato più di 6500 ragazzi, andando a costituire il più ampio database della popolazione gifted.
Il lavoro della Dott.ssa Silverman è di valore inestimabile, con oltre 300 fra articoli, capitoli, libri e testi adottati in decine di università. La sua estesa ricerca e diretta collaborazione con gli sviluppatori e gli editori dei test Wechsler è alla base di numerose modifiche apportate nel tempo ai test WISC/WAIS incluso lo sviluppo delle extended norms per WISC IV e V, e i nuovi indici gifted per WISC V.
Abbiamo l’immenso piacere e onore di aver ricevuto personalmente dalla Dott.ssa Silverman l’autorizzazione a tradurre i suoi lavori. La nostra speranza è che il suo contributo, che ha sempre trovato ampio spazio in questo blog, possa raggiungere un’audience ancora più vasta, aiutando la diffusione e la comprensione di un’idea di giftedness che ha come concetto cardine il mondo interiore dell’individuo gifted.
Ringraziamo infinitamente Linda Silverman per la fiducia che ha riposto in noi.
© Gifted Italia 2021