In memoria di Frank Falk.
Il signore dei decimali.
Anni fa, su un divano della sala d’aspetto del Gifted Development Center sedeva un signore che aspettava che la moglie finisse la sessione di restituzione dei risultati della valutazione di un bambino ad una famiglia.
Quel bambino faceva i compiti nella stessa sala d’aspetto. Aveva domande che poneva spesso a Leann, la signora che stava alla reception. Leann ad un certo punto gli disse: “Ah se hai domande sulla matematica, chiedi a Frank che sta lì sul divano. Lui è bravo con i numeri!”. Il bambino andò da Frank con tutte le sue domande sui numeri decimali.
Frank Falk ci ha lasciato ieri. Dai primi anni 80, ha lavorato con i più grandi studiosi della giftedness, contribuendo ad introdurre prima e a studiare nei dettagli poi il concetto di overexcitability nei gifted. Insieme a Michael Piechowski, Linda Silverman e Nancy Miller è stato uno dei pilastri dell’analisi delle manifestazioni di OEs, sviluppando insieme a loro, tra le altre cose, lo strumento di ricerca più usato in questo campo: l’Overexcitability Questionnaire.
Sebbene il suo contributo alla giftedness e in particolare allo studio delle overexcitabilities sia stato di enorme valore, per noi rimarrà sempre “il signore dei decimali”.