Buon anno 2024.
Stiamo sviluppando idee che nel nuovo anno porteranno a nuove proposte e iniziative.
“Fin dai primi mesi di vita nostro figlio manifestava un’attenzione molto spiccata per tutto ciò che lo circondava e una consapevolezza non riscontrabile nei bambini della sua età.” Così si apre la pagina di presentazione di Gifted Italia che descrive l’inizio della storia che ci ha portato fino a qui.
Da allora sono passati almeno 15 anni durante i quali abbiamo dedicato il nostro tempo allo studio e alla conoscenza di questo modo di essere tanto prezioso quanto fuori dall’ordinario; anni in cui quel bambino ci ha indicato la strada da percorrere, con forza, determinazione e ottimismo perché, come tutti i gifted, ha nel cuore la spinta interiore che lo guida verso un ideale più grande, molto più profondo della quotidianità.
Eventi importanti sono successi quest’anno e questo bambino, che è ora un ragazzo, a breve inizierà una nuova fase del suo percorso ma siamo sicuri continuerà a farci comprendere la vita attraverso il suo significato più vasto possibile.
È grazie a lui che abbiamo conosciuto Linda Silverman e la sua visione unica di giftedness. Quando intorno al 2016 entrai nel panorama italiano, degli studi di questa professionista sulle overexcitabilities, del suo concetto di visual-spatial learner, ma soprattutto di ciò che significa guardare la giftedness attraverso l’individuo e non attraverso i suoi risultati, non c’era conoscenza. Il suo nome e il suo centro di ricerca e valutazione, il Gifted Development Center in Colorado, sebbene sia il centro con il più ampio database di questa popolazione, non erano approdati in Italia. Studiando e sperimentando i benefici immensi del suo approccio abbiamo sentito la necessità di condividere questa nuova prospettiva che reputavamo, e reputiamo tutt’ora, essere l’unica che osservi la profondità di ciò che significa essere gifted.
La mia personale condivisione e la pubblicazione del sito hanno fatto sì che Gifted Italia oggi rappresenti la fonte di riferimento per esplorare la realtà di un modo diverso di vedere la giftedness. Gifted Italia ha fatto conoscere una visione innovativa, unica ed estremamente particolare che si distacca nettamente da quella generalmente diffusa. Attraverso di noi tante persone hanno scoperto che giftedness significa valori morali e spirituali superiori, che soltanto chi vive con l’intensità, profondità e sensibilità dei gifted può comprendere.
Stiamo sviluppando idee che nel nuovo anno porteranno a nuove proposte e iniziative. Il nostro augurio è che ancora più persone si avvicinino a Gifted Italia con la curiosità di conoscere questa prospettiva unica per la quale ringraziamo il lavoro instancabile di una professionista che ha dedicato la vita al benessere dei gifted.
Buon anno e a presto!
© 2023 Gifted Italia