Livelli di giftedness.

L’importanza delle deviazioni standard.

Ogni deviazione standard (“distanza dalla media”) sulla curva della distribuzione normale dei punteggi del QI rappresenta una differenza qualitativa nelle caratteristiche della persona.
Come ho sempre riportato basando le mie affermazioni sulla ricerca nel campo, identificare i diversi livelli di giftedness è fondamentale per poter capire la personalità dell’individuo gifted, in quanto cambiando i tratti della persona cambiano le necessità.
Purtroppo, in Italia ancora non è possibile identificare i profili che vanno oltre gli highly gifted (QI 145-160) per una limitazione dell’unico test del QI (Wechsler) disponibile. Negli Stati Uniti sono state da tempo introdotte le extended norms (norme estese) per WISC IV e V (oltre alla disponibilità di test diversi) che permettono di arrivare fino a punteggi di 210 e, di conseguenza, individuare gli exceptionally e profoundly gifted.
Mi auguro che il mondo italiano della giftedness si renda presto consapevole dell’importanza, al momento negata, di capire le particolarità di questa popolazione così rara.


© Gifted Italia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *