Asincronia #2

La giftedness è uno sviluppo asincrono…

Oggi nuovamente mi sono imbattuta in materiale italiano che si proponeva di spiegare il significato di asincronia dello sviluppo nei gifted e che purtroppo ancora una volta non era corretto.
La mia missione per portare sulla giusta via l’interpretazione italiana di asincronia nei gifted continua!😊
Oltre a considerare in modo scorretto l’asincronia come un divario tra aspetto cognitivo ed emotivo (ne abbiamo già parlato nel post di un paio di giorni fa Asincronia #1) è molto comune sentir dire che 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 i gifted presentano asincronia. La definizione originale di giftedness come sviluppo asincrono è riportata qui sotto:
“La giftedness è uno sviluppo asincrono in cui abilità cognitive avanzate si combinano con una profonda intensità dando luogo a esperienze interiori e consapevolezza che sono qualitativamente differenti dalla norma.” (Columbus Group)
Cosa chiarisce questa descrizione? Mette innanzitutto in evidenza come la giftedness stessa 𝘀𝗶𝗮 asincronia! È possibile quindi affermare che 𝗮𝗹𝗰𝘂𝗻𝗶 gifted sono asincroni? 𝗢𝘃𝘃𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗼. Sebbene l’asincronia si possa manifestare in diverse modalità e forme, 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 i gifted sono asincroni!
In secondo luogo, si considera sempre lo sviluppo asincrono dei gifted come uno squilibrio che con il tempo si livella; quindi, come un aspetto dell’essere gifted che ad un certo punto “svanisce”. Ritorniamo quindi al punto precedente: se la giftedness È asincronia, e si considera la giftedness come una condizione che perdura per tutta la vita, come può l’asincronia scomparire? Non scompare, infatti le esperienze interiori e la consapevolezza che sono qualitativamente differenti dalla norma, che costituiscono questa asincronia data dalla fusione di abilità cognitive avanzate e profonda intensità, rimarranno per sempre come caratteristica della persona gifted.
Martha Morelock, una dei professionisti del Columbus Group, che ha introdotto il concetto di giftedness come asincronia nel campo della psicologia, ci dice:
“Se la crescita è intesa come un processo che dura tutta la vita, la giftedness può quindi essere interpretata come la creazione di uno sviluppo atipico, in termini di consapevolezza, percezioni, risposte emotive ed esperienze di vita, che permane per sempre.”
“If development is perceived as a life-long process, giftedness can then be understood as producing atypical development throughout the lifespan in terms of awareness, perceptions, emotional responses, and life experiences.” – Martha Morelock

© Gifted Italia 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *