Asincronia come concetto emotivo.
Non un concetto cronologico bensì un concetto emotivo.
Ovunque viene scritto e detto che lo sviluppo asincrono nei gifted rappresenta quel gap tra maturità emotiva e intellettiva. Si dà quasi per scontato che questo gap sia una caratteristica dei gifted. In realtà ciò che si ritrova in una certa scuola di pensiero è il concetto che la giftedness sia asincronia, che non e’ quel gap di cui si parla tanto.
Ormai molti hanno letto la definizione del Columbus Group che introduce nell’ambito della giftedness il concetto di asincronia, ma ritengo che non ne abbiano capito il significato, assimilando il concetto di giftedness come sviluppo asincrono al concetto di dissincronia. Purtroppo, basandosi su una definizione senza conoscere l’approccio di coloro che formavano il Columbus Group, mi pare quasi naturale non averne compreso il senso.
L’asincronia nei gifted, nel suo vero significato, infatti rappresenta l’essere gifted. E’ quell’insieme di capacita’ cognitiva e intensita’ emotiva, che non sono separate, che sono invece un tutt’uno. Non è quindi qualcosa che passa col tempo, quando si cresce, quando si diventa adulti. Un individuo gifted sarà sempre asincrono. Da qui si chiarisce come il significato di asincronia non possa uguagliare quello di gap emotivo-intellettivo, perché quest’ultimo invece andrà a colmarsi con la crescita.
Gifted Italia cerca di chiarirlo il più possibile. Vi ripropongo questa semplice immagine, e vi invito a leggere i contributi sul sito con i riferimenti originali per avere chiarezza sull’argomento.