Chi siamo

Fin dai primi mesi di vita nostro figlio manifestava un’attenzione molto spiccata per tutto cio’ che lo circondava e una consapevolezza non riscontrabile nei bambini della sua età. Sin da piccolissimo, mostrava capacità cognitive fuori dal comune.

Mossi dalla curiosità abbiamo cominciato a raccogliere informazioni e, con nostra grande sorpresa, abbiamo trovato libri ed articoli che, descrivendo i bambini gifted, sembravano parlare esattamente di lui! Allora non lo sapevamo, ma avevamo avuto la fortuna di imbatterci al primo tentativo in quello che oggi (dopo migliaia di pagine lette, anni passati ad osservare e consultazioni con i maggiori esperti internazionali di giftedness) riteniamo essere l’unico approccio sensato alla giftedness: la “child-centered” philosophy.

Vivendo negli Stati Uniti avevamo a disposizione una letteratura infinita sull’argomento, che copriva studi e osservazioni di questa parte della popolazione così particolare, portati avanti ormai da almeno un secolo.

È così che da più di un decennio a questa parte è diventato un nostro interesse, una passione quotidiana che ci spinge a vivere nel mondo della giftedness appieno, che ci spinge costantemente ad allargare i nostri orizzonti della conoscenza sull’argomento.

Nell’ambito della giftedness, la “child-centered” philosophy è un approccio che adotta tutto il rispetto dovuto alle persone gifted, fin dalla più tenera età. Che non le considera “problematiche”, ma al contrario riconosce la maggiore ricchezza della loro esperienza di vita, e si pone come obiettivo lo sviluppo armonico della loro personalità così eccezionale. Che non impone loro gli standard e le aspettative fissati dai “non gifted”, perché non ha senso imporre ad un’auto da corsa di muoversi nel traffico del centro all’ora di punta.

Siccome la nostra esperienza ci ha insegnato che i vantaggi di questo approccio sono immensi, abbiamo deciso di investire parte del nostro tempo in questo blog. La nostra speranza è che la condivisione della nostra esperienza e della nostra conoscenza acquisita possano contribuire a migliorare la vita di chi è gifted.


© 2020-2021 Gifted Italia