Linee guida per i genitori di bambini gifted.

I bambini gifted…abbiatene cura con amore, rispettateli, dedicate loro il vostro tempo, state bene con loro, e loro vorranno passare del tempo con voi per il resto della loro vita.

Le famiglie dei bambini gifted, come i bambini gifted stessi, sono uniche e ciascuna ha differenti aspetti e caratteristiche. Va da sè che non possa esistere un “manuale” che le famiglie possono seguire nel rapporto con i propri figli. È pure vero però che l’osservazione dei gifted nel tempo ci ha permesso di individuare delle “caratteristiche comuni” e partendo da queste è stato possibile consigliare approcci per un vivere sereno, un supporto ai dubbi e le domande che i genitori di bambini gifted spesso hanno e, non da ultimo, una crescita armonica del bambino.

Analizziamo alcuni aspetti importanti da valorizzare all’interno della famiglia.

  • Parlare al bambino sempre come se si parlasse ad un adulto. I bambini gifted si distinguono per il loro ragionamento astratto molto avanzato e precoce. Hanno quindi necessariamente bisogno di interfacciarsi con un comportamento adulto all’interno della famiglia.
  • Condividere sentimenti ed esperienze personali. I bambini gifted osservano il mondo che li circonda in modo molto profondo e dettagliato; hanno quindi la necessità di condivide con i genitori ciò che succede all’interno della famiglia. Non ne possono essere lasciati fuori in quanto ne hanno una comprensione molto raffinata.
  • Leggere con i propri bambini, tutte le sere, anche se sono già indipendenti nella lettura. I bambini gifted, per sentirsi accettati nella loro diversità, devono sentire che il genitore è come loro. Attraverso la lettura si stabilisce una complicità importante, dove si comunica al bambino che il genitore è al suo livello e lo sostiene.
  • Mostrare apprezzamento verso i bambini gifted che si assumono dei rischi provando cose nuove. Molti di loro hanno paura di fallire o di sembrare sciocchi. Importante è dare loro sempre incoraggiamento e far capire che va bene fallire per poi andare avanti.
  • Ragionare con i bambini gifted è sempre più indicato che stabilire regole arbitrarie. Farli partecipare alle decisioni che riguardano la loro vita è un passo importante per il loro equilibrio emotivo.
  • Evitare di usare il sarcasmo. I bambini gifted sono molto sensibili alle critiche e si sentono umiliati facilmente. L’uso quindi di un inutile sarcasmo può lasciare in loro ferite profonde.
  • Dare responsabilità quotidiane al bambino gifted il più presto possibile. Queste mansioni aiutano il bambino ad accrescere la sua percezione di competenza e appartenenza.
  • Lasciare che il bambino gifted faccia le cose a modo suo, evitando critiche o correzioni non necessarie che potrebbero metterlo in imbarazzo. I bambini gifted sono in grado di portare avanti compiti in maniera indipendente molto prima degli altri bambini. Importante è permettere loro di agire anche se questo comporta errori agli occhi dei genitori.
  • Incoraggiare il bambino gifted a usare la propria creatività attraverso la sua immaginazione e capacità di espressione creativa. La creatività è un aspetto fondamentale dell’essere gifted. Lasciare che l’amico immaginario li accompagni nel loro percorso di vita di bambino è un aspetto molto rassicurante per i bambini gifted.
  • Dare al bambino gifted l’opportunità di interagire con altri bambini gifted, con bambini più grandi o adulti che loro ritengo stimolanti. Le capacità relazionali e di ragionamento dei bambini gifted sono eccezionalmente avanzate, per questo è necessario per loro condividerle con chi si trova allo stesso livello.
  • Aiutare il bambino gifted ad avere fiducia nelle sue percezioni, anche quando sembrano così diverse da quelle degli altri. I bambini gifted sono capaci di capire il punto di vista altrui molto più chiaramente di altri. È importante fare notare loro i due punti di vista opposti e allo stesso tempo supportare la loro percezione.
  • Offrire al bambino gifted tempo per ascoltarlo. Far capire ai bambini che il tempo che il genitore dedica al loro ascolto è prezioso per entrambi.
  • Accogliere sempre le domande del bambino gifted. I bambini gifted sono molto curiosi, anche su temi molto impegnativi. Il genitore deve diventare la persona di riferimento per le loro domande. Se il genitore non ha la risposta ad un quesito, può chiedere “Tu che ne pensi?”, e questa si trasformerà in un’occasione per il genitore di capire quali sono i processi di pensiero e ragionamento del proprio figlio.
  • Lasciare che il bambino gifted sviluppi i propri modi di interagire. Tutti i bambini differiscono per temperamento, personalità e interessi. Mai forzarli ad essere chi non sono in realtà.
  • Non aspettarsi che ciò che ha funzionato per il genitore quando era bambino funzionerà anche per il figlio gifted, sia che si tratti di scuola, sport, interazioni sociali. Ogni bambino è unico e necessita di ambienti che soddisfino la sua personalità, anche se contrari all’esperienza del genitore.
  • Non sovraccaricare il bambino gifted di attività. Lasciare ai bambini gifted il tempo per giocare, pensare, sognare; per essere bambini.

Creare un’armonia in famiglia con i bambini gifted non è né difficile né tantomeno impossibile. I bambini gifted sono fuori norma, quindi i loro genitori devono essere consapevoli che il modo in cui si relazionano con loro deve necessariamente essere diverso e adattato alle loro caratteristiche e inclinazioni, senza forzature in altre direzioni. L’osservazione del proprio bambino è il primo passo, l’accoglienza della sua particolarità il secondo. Il resto viene da sé, basta farsi guidare da loro.


Da “Guidelines for Parents of the Gifted”- Linda Silverman


© 2022 Gifted Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *