“Daimon” – il principio guida.

I bambini e gli adulti gifted sono altamente motivati a connettersi con principi unificanti dal significato più profondo.

“Gli antichi greci credevano che ogni persona avesse un “Daimon”, un genio interiore (unico) o un principio guida connesso a ciò che essi concepivano come un’intelligenza o natura che unisce, universale.

Coloro i quali hanno scandagliato le profondità esprimendo la loro natura individuale, in accordo con le forze universali, hanno sperimentato l’armonia e la felicità, la profonda integrazione di Sé nel cosmo.

I bambini e gli adulti gifted sono particolarmente in sintonia con la propria natura interiore e altamente motivati a connettersi con principi unificanti dal significato più profondo.

Connettersi con il proprio “Daimon” e seguire la chiamata a sperimentare il mondo in modo più profondo, secondo i principi di giustizia, integrità e verità, è un’esperienza che dà la vita ad un bambino o un adulto gifted”. (P. Susan Jackson)

(“The ancient Greeks believed that every person had a Daimon, a (unique) inner genius or guiding principle that was connected to what they conceived of as a unifying, universal intelligence or nature.

Those who plumbed the depths of and expressed their individual nature, in accord with the universal forces, experienced harmony and happiness, a deep integration of Self in the Cosmos.

Gifted children and adults are particularly attuned to their own inner nature and highly motivated to connect to deeper meaning, unifying principles.

Connecting to our Daimon, and following the call to connect in a deeper way in the world, according to principles of justice, integrity and truth is a life-giving experience for a gifted child or adult. – P. Susan Jackson”)


Susan Jackson è una terapista, fondatrice e direttrice de “The Daimon Institute for the Highly Gifted” – https://www.daimoninstitute.com/ – situato nella bellissima British Columbia, Canada. Da più di 25 anni si occupa del benessere degli individui exceptionally e profoundly gifted. Il suo istituto conduce ricerche, offre presentazioni, consulenza e terapia per supportare lo sviluppo complessivo e la comprensione di questa parte così eccezionale della popolazione.

Noi di Gifted Italia “incontrammo” la Dott.ssa Jackson per la prima volta più di un decennio fa, nelle pagine del libro “Living with Intensity”. Susan ha personalmente autorizzato la traduzione di questo post. La ringraziamo tantissimo per la fiducia che ha riposto in Gifted Italia.


https://www.facebook.com/TheDaimonInstituteForTheHighlyGifted – P. Susan Jackson


© 2022 Gifted Italia


(Riferimenti verificati in giugno 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *