Un modo pervasivo di essere nel mondo.

Noi vediamo la giftedness come un modo pervasivo di essere nel mondo.

 

Il Gifted Development Center è sempre stato fonte di ispirazione e formazione per chi scrive questo blog. Linda Silverman, fondatrice e direttrice del centro, dice sempre che al Gifted Development Center si “ricerca la giftedness” nei bambini e ragazzi che vanno in valutazione.

Che cosa significa? Beh l’esperienza che il team ha messo assieme dalla nascita del centro nel 1979 insieme a quella di Linda Silverman, che si occupa di gifted e twice exceptional dagli anni 60, fa sì che si scopra e riconosca la giftedness e le sue implicazioni psicologiche negli angoli più nascosti della personalità degli individui.

L’apertura ad una visione che non misuri il potenziale è fondamentale per non incorrere in false e fuorvianti interpretazioni. La profonda conoscenza del significato dell’intensità dei gifted è determinante perché non si cada in rappresentazioni non corrette. Il pericolo reale risiede nella scorretta comprensione della loro emotività. Con troppa leggerezza si parla di “disregolazione emotiva” e “oppositività”, tratti che, come riporta la letteratura, non sono specificatamente innati nella popolazione gifted. Questo ci deve far sorgere il dubbio riguardo questo tipo di analisi e la conseguente attribuzione del corretto significato alla giftedness.

Gifted Italia continuerà a portare avanti il messaggio del Gifted Development Center che va nella giusta direzione del riconoscimento delle emozioni e percezioni straordinarie dei gifted come sana e predominate caratteristica della loro personalità, nella speranza che presto si liberi la mente verso il concetto di giftedness come “modo pervasivo di essere nel mondo”.

 


“Noi vediamo la giftedness come un modo pervasivo di essere nel mondo. Ci concentriamo sulla comprensione del mondo interiore del bambino (overexcitabilities, emozioni, percezioni, relazioni, personalità, ecc.), piuttosto che sul suo potenziale di successo.” Gifted Development Center

 

“We see giftedness as a pervasive way of being in the world. We focus on understanding your child’s inner world (over-excitabilities, emotions, perceptions, relationships, personality, etc.), rather than on his or her potential for success.” Gifted Development Center

 

 


© 2022 Gifted Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *