Gifted Italia referente unico del Gifted Development Center (GDC).

È con immenso piacere e orgoglio che condivido questa notizia con tutti voi.

La Dott.ssa Linda Silverman mi ha incaricato di rappresentare ufficialmente in Italia, attraverso Gifted Italia, il Gifted Development Center, suo centro di ricerca e valutazione:

“I hereby appoint Francesca Godani as Gifted Development Center’s liaison to Italy with appreciation for all the years she has devoted to sharing the perspective of our organization in Italy.”

(“Con la presente nomino Francesca Godani referente del Gifted Development Center per l’Italia, con apprezzamento per tutti gli anni che ha dedicato a condividere la prospettiva della nostra organizzazione in Italia.”)

Linda Kreger Silverman, Ph.D.

Director

La Dott.ssa Silverman, fondatrice e direttrice del GDC, dice sempre che al Gifted Development Center “si ricerca la giftedness” nei bambini e ragazzi che si sottopongono a valutazione. La combinazione dell’esperienza che il team ha accumulato dalla nascita del centro nel 1979 e quella di Linda Silverman — che si occupa di gifted e twice exceptional dagli anni ’60 — consente di scoprire e riconoscere la giftedness e le sue implicazioni psicologiche negli angoli più nascosti della personalità dell’individuo. L’apertura ad una visione che non misuri il potenziale è fondamentale per non incorrere in interpretazioni false o fuorvianti. Allo stesso modo, la profonda conoscenza del significato dell’intensità dei gifted è determinante perché non si cada in rappresentazioni scorrette della loro consapevolezza emotiva.

Attraverso le pagine di Gifted Italia, ho sempre portato avanti il messaggio del Gifted Development Center, volto giustamente al riconoscimento delle emozioni e percezioni straordinarie dei gifted come sane e predominanti caratteristiche del loro essere.

Ringrazio di cuore Linda per aver riposto la sua fiducia in me come promotore in Italia della sua scuola di pensiero così unica e preziosa, che ha cambiato la vita di moltissimi bambini e ragazzi e delle loro famiglie.

Vi lascio con questo pensiero:

“Noi vediamo la giftedness come un modo pervasivo di stare al mondo. Ci concentriamo sulla comprensione del mondo interiore del bambino (overexcitabilities, emozioni, percezioni, relazioni, personalità, ecc.), piuttosto che sul suo potenziale di successo.”

(“We see giftedness as a pervasive way of being in the world. We focus on understanding your child’s inner world (over-excitabilities, emotions, perceptions, relationships, personality, etc.), rather than on his or her potential for success.”)

Gifted Development Center (https://gifteddevelopment.org/)

Francesca Godani


© 2024 Gifted Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *