Come nasce la giftedness.

Consapevolezza…

Ritengo sia importantissimo descrivere i bambini gifted nella maniera corretta per evitare interpretazioni che confermano e alimentano stereotipi, i quali potenzialmente creano pericolose situazioni di mancata o errata identificazione.
Nella nostra esperienza, la parola che rappresenta ciò che nostro figlio manifestava già da neonato è: Consapevolezza. Prima della valutazione, ci fu chiesto di scrivere tutto ciò che avevamo osservato in lui dalla nascita. Sebbene avessimo scritto un poema, il nostro testo non si avvicinava neanche lontanamente a tutto ciò che avremmo voluto raccontare; per quello ci sarebbe voluto almeno un libro se non una buona vecchia enciclopedia. Da quel poema ho tratto un breve paragrafo che ho tradotto e adattato, e che condivido con voi.
 
Mi piacerebbe se anche voi voleste condividere le vostre riflessioni. Con la vostra autorizzazione, ne possiamo creare una grafica in Gifted Italia e dare il via alla rubrica “Come nasce la giftedness“. Se volete che il vostro post rimanga anonimo, inviatemi il vostro contributo a: gifteditalia@gmail.com. Vi aspetto!


© 2024 Gifted Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *