We change lives (GDC).

Dott.ssa Linda Silverman e Gifted Development Center

WE CHANGE LIVES è il motto del Gifted Development Center (GDC), e noi di Gifted Italia, per esperienza personale, non potremmo essere più d’accordo.

Come già sapete, la Dott.ssa Linda Silverman, fondatrice e direttrice del GDC, ha nominato Gifted Italia referente del Gifted Development Center in Italia. Dopo l’autorizzazione ottenuta anni fa alla traduzione dei suoi lavori, questo rappresenta un grande onore che ripaga l’opera di divulgazione della sua scuola di pensiero unica nel suo genere che portiamo avanti da tempo.

L’idea di giftedness sviluppata da Linda Silverman ha come concetto cardine il mondo interiore dell’individuo gifted. Conosciamo meglio Linda Silverman e il Gifted Development Center.

La Dott.ssa Linda Silverman si occupa di indagare la natura della giftedness dai primi anni 60. È psicologa clinica, Ph.D., e, in Denver, Colorado, dirige l’Institute for the Study of Advanced Development (ISAD), creato nel 1986, un ente di ricerca senza scopo di lucro che ha come ramo operativo il Gifted Development Center (GDC), da lei fondato nel 1979. Quest’ultimo si occupa di valutazioni, terapie, consulenze e supporto alla comunità gifted di tutto il mondo.

Il lavoro della Dott.ssa Silverman è di valore inestimabile, con oltre 300 fra articoli, capitoli, libri e testi adottati in decine di università. Per nove anni è stata titolare della cattedra in Counseling Psychology and Gifted Education alla University of Denver dove ha sviluppato un corso, insegnato anche all’estero, sulla “Valutazione dei gifted”. I suoi contributi nel campo della psicologia, della valutazione e dell’istruzione dei bambini gifted e twice exceptional assieme allo studio della giftedness negli adulti costituiscono un insieme di conoscenza del campo di rara qualità.

Di seguito vogliamo mettere in evidenza alcuni dei traguardi e dei servizi che il Gifted Development Center ha offerto nel tempo e continua ad offrire alla comunità gifted:

  • Centro di ricerca e di valutazione con il più ampio database della popolazione gifted (6500+ ragazzi valutati)
  • Introduzione del concetto di giftedness come sviluppo asincrono attraverso il Columbus Group
  • Creazione del concetto di visual-spatial learner
  • Estesa ricerca e diretta collaborazione con gli sviluppatori e gli editori dei test Wechsler, alla base di numerose modifiche apportate nel tempo ai test WISC/WAIS incluso lo sviluppo delle extended normsper WISC IV e V, e il nuovo indice gifted “Expanded General Ability Index” (EGAI) per WISC V
  • Dal 2006 guida lo sviluppo di politiche nazionali per la valutazione dei bambini gifted e twice exceptional attraverso la collaborazione con l’NAGC (National Association for Gifted Children)
  • Sviluppo di più di 40 strumenti di valutazione
  • Metodi unici di valutazione dei bambini e ragazzi twice exceptional
  • Pubblicazione, dal 1989, dell’Advanced Development, unico professional journal sulla giftedness negli adulti
  • Pubblicazione di libri premiati con riconoscimenti nazionali e testi adottati in più di 50 università
  • Offerta della valutazione psicologica con l’uso di test psicometrici e del Gifted Qualitative Assessment
  • Presentazioni e servizi offerti in 43 stati americani e 11 paesi in tutto il mondo
  • Organizzazione dei Dabrowski Study Groups e della decima edizione dell’International Dabrowski Congress
  • Pubblicazione della newsletter mensile
  • Offerta di borse di studio per la valutazione a famiglie a basso reddito
  • E molto altro ancora.

A breve, troverete sul sito il modulo per l’iscrizione alla newsletter del Gifted Development Center per rimanere aggiornati sulle loro iniziative e il modulo di richiesta di informazioni e servizi.

Gifted Italia

Da “We Change Lives”, di Linda Silverman (https://static1.squarespace.com/static/5ec9e1a3d3815c7ebcd0503a/t/5f95d7d5eb2c5661f915a61e/1603655641809/We+Change+Lives.pdf)” e Linda Kreger Silverman, Ph.D. (https://gifteddevelopment.org/linda-silverman)


© 2024 Gifted Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *